sabato 20 gennaio 2018

Mostri Marini (artemia salina) - Parte 1

I mostri marini sono un piccolo "esperimento" che alle mie bimbe piace molto. Lo so perché abbiamo gia provato... i mostri erano nati, e anche cresciuti un po... poi questa mamma ha rovesciato l´acquario e la storia finiva lí.... Con molto dispiacere da parte di M e C....
Percio, mi sono sentita in dovere di comprare un altro set e oggi abbiamo ricominciato.

Nella scatola si trova l´acquario, una bustina di uova, una bustina con cibo, le istruzioni e due attrezzi. La pipetta serve per fare arrivare ossigeno nel´acqua, e l´altra é un cucchiaino minuscolo per misurare il cibo.
Le istruzioni sono molto facile da seguire. Riempe la vaschetta con acqua da bottiglia ( non dal rubinetto), versi le uova nel acqua e metti l´acquario in un posto luminoso, ma sensa luce del sole diretto.
E aspetti.... e aspetti.... e aspetti.....
Dopo qualche giorno (24-48 ore) puoi cominciare dei piccolisimi puntini nel´acqua che si muovono!


Ora cominciano ad avere fame. Non mangiano tanto peró, basta un minuscolo misurino ogni 2-3 giorni. Dopo circa una settimana dovranno essere cresciuti un po e piu facile da vedere e osservare.


Tratto da wikipedia:
"Artemia salina (Linnaeus1758) è un piccolo crostaceo d'acqua salata appartenente al genere Artemia, unico genere della famiglia Artemiidae.
È una specie cosmopolita, che ha sviluppato adattamenti a condizioni di vita estreme che le consentono di colonizzare ambienti ostili quali le pozze delle saline, caratterizzate da alta salinità e da periodica evaporazione dell'acqua. L'essiccamento delle pozze in cui vive è superato grazie alla deposizione di uova durature (cisti), in grado di rimanere in uno stato di quiescenza (criptobiosi) per lunghi periodi - vari anni - fino a quando non si ripresentano condizioni favorevoli al loro sviluppo."


Alle bimbe piace tanto. Chiedono ogni giorno di guardare se sono cresciuti.
Noi l´abbiamo ritirato da amazon dove costa 12.90 euro.
Viene dalla ditta Buki Nature.

Leggi parte 1 - nascita
Leggi parte 2 - 1 settimana
Leggi parte 3 - 2 settimane
Leggi parte 4 - 3 settimane
Leggi parte 5 - 4 settimane

Nessun commento:

Posta un commento