giovedì 15 marzo 2018

Nino e Nina tutto l´anno


Bruno Tognolini e Paolo Domeniconi
Casa editrice FATATRAC


"Nino e Nina sono due bambini amici.
Fanno rima fra loro.
Noi li guardiamo per tutto l´anno
in questo libro, in grande vetrate
di poesie luminose e figure d´incanto.
Gennaio moneta, marzo pittore, agosto sottacqua.
Eccoli, stanno giocando, non si annoiano mai.
Disegnare il vento, aggiustare cose,
fischiare agli  uccelli.
Quando si annoiano giocano alla noica,
e allora anche la noia fa rima con loro.
Per due bambini amici i mesi sono giocattoli,
l anno é un giardino."


Questo libro é veramente delizioso. Parole dolci, illustrazioni molto belli e ricchi di dettagli da scoprire, trattiene l´attenzione delle mie bimbe per molto tempo. A volte lo leggiamo, a volte lo "leggono" da sole, sfogliando le pagine e osservando le immagini.
Ci piace tantissimo!

venerdì 9 marzo 2018

Il trenino della notte

Il trenino della notte - Ulf Stark e Sara Nilsson Bergman
Venduto da IKEA


Il bambino ha appena fatto trasloco con la sua famiglia. Nella nuova cittá non conosce ancora nessuno. Quando la mamma lo da il buonanotte si sente un po triste.... quando al improviso il suo trenino, lasciato in mezzo alla stanza, comincia a fare luce e souni, e parla pure!
Il trenino porta il bambino in un viaggio nella notte, portandolo in un posto di suoi desideri. Lí incontra una bambina, che anche lei quando é andata a letto si sentiva un po triste...



Questo é una storia molto bella di amicizia, di sentirsi solo, di trovare un nuovo amico, di desideri...
Alle mie bimbe piace veramente tanto, non so quante volte l´abbiamo letto! :)

giovedì 8 marzo 2018

Cartoline di pasqua


Questa fine settimana abbiamo cominciato a fare le cartoline per augurare alle persone care una buona pasqua. Essendo tutte e tre ancora un po basse di energia dopo essere state malate, ne abbiamo fatte semplice, semplice. Ho scaricato queste imagini da thebestideasforkids.com ma ho impostato la stampante alla misura A5 invece di A4.

Questo serve:
I file da scaricare da The best ideas for kids
Colori, per esempio crayola
Colla stick
Carta A4 colorata


Prima le bimbe hanno colorato i coniglietti come volevano loro.


Poi le ho aiutato a ritagliare le forme.... 


Abbiamo piegato la carta colorato a metá per formare una cartolina e abbiamo incollato sopra i coniglietti. Poi scriveremo dentro i nostri auguri di buona pasqua.
Semplice, veloce, ma da effetto.


sabato 3 marzo 2018

Meno 4 settimane

Foto: Jochen Oetinger

Mancano 4 settimane prima che tutta la famiglia parte per la Svezia, ma per la Svezia proprio nord, nord! Staremo non tanto lontano dal circolo polare, dove abita la mia zia con la sua famiglia.
Tanta, ma tantissima neve, musei, e sopratutto (almeno se chiedi a Clara) un giro in slitta trainata dalle renne di Babbo Natale!
E una cosa segreta, dove ci servono le cuffie protettive per l´udito.... ma che sará???


Trova la lettera J

Trova la lettera J con la bella principessa Jasmine.
Scarica il file pdf qui.

Cartolina di Pasqua


Cartolina di pasqua da colorare. 
Scarica il file pdf qui.

Cartolina di pasqua giá colorata.
Scarica il file pdf qui.

Non voglio mangiare la minestra

Non voglio mangiare la minestra - Ana Oom e Raquel Pinheiro
Casa editrice - Picarona


Quando ho visto questo titolo ho subito pensato a Matilde... lei é una di quelle bimbe che vanno avanti a aria... Non mangia niente ma ha energia da vendere... Se si tratta di cose dolci va bene, appena metti in tavola pranzo o cena.... eh si... comincia una guerra. Non vuole neanche venire a sedersi. Ne abbiamo provato tutti, da ignorare a arrabbiarci e tutto in mezzo, ma niente. Lei non vuole mangiare.... 

Il libro parla di un bambino di nome Cesco. Non vuole mangiare la minestra che gli prepara la sua mamma. Lei prova tutto, compra pure un nuovo cucchiaio in suo colore preferito, ma niente, Cesco non vuole mangiare...  Poi un giorno sente che non ha la forza per giocare a palla con il suo migliore amico....


La storia piace molto a entrambe le bambine e lo rileggiamo spesso. Le immagini sono belli con colori forti, e la storia é molto carina e i bimbi imparano l´importanza di nutrirsi.... ma, con Matilde mi sa che non c´é proprio niente da fare, non ha avuto l´effetto desiderato....





giovedì 1 marzo 2018

Io sono Adila

Io sono Adila -  Fulvia Degl´Innocenti, Anna Forlati
Casa editrice settenove
Etá consigliata: 6 anni in piu


Adila é una bambina che vive in Pakistan. Ama andare a scuola, specialmente ora che ha imparato bene a leggere, ma é preoccupata, perché ha sentito parlare i suoi genitori, che forse sarebbe piu sicuro per lei rimanere a casa...  La maestra vede che é preoccupata, e un giorno si presenta a casa sua per parlare con la sua mamma e il suo papá. Non gli chiede di lasciare Adila a scuola, non parla proprio di Adila, ma racconta loro una storia.... Quella di Malala.


Io personalmente sono un grande fan di Malala, é una persona meravigliosa, coraggiosa, determinata, unica.
A Matilde é piaciuta molto la storia di Malala nel libro Storie di buonanotte per bambine ribelle, e fa spesso domande su di lei, e vuole rileggere proprio quella pagina... cosi, quando ho visto questo libro da settenove non ho potuto fare a meno di comprarlo per lei.
È arrivato pochi giorni fa e fin´ad ora l´abbiamo letto solo due volte, ma lo prende spesso, lo sfoglia, e mi fa domande...  Proprio come desideravo io :)

La storia é un po spaventosa, racconta la veritá, ma in modo addatto ai bimbi. Non é una storia da leggere come storiella di buonanotte, ma di giorno, e quando tu, adulto, hai tempo per riflettere insieme al bambino, perché le domande sono tante, e non sempre é facile rispondere...
La storia come sappiamo, ha una fine felice, e questo naturalmente aiuta a renderlo meno spaventoso.
Ci piace molto, e le illustrazioni sono a dire poco meravigliosamente belle!




Dal dentista!


Due giorni fa é arrivato il turno di Matilde di andare dal dentista.... questo spaventoso ma affascinante nello stesso tempo....
Ha fatto un po di storie per uscire da casa, ma le ho ricordato che le ho promesso che se fa la brava puo scegliere una bustina in edicola dopo, e allora ci é andata saltellando!
Arrivati in sala d´attesa ha fatto cadere gli orecchi a tutti per quanto parlava.... Va bene che non sta mai zitta neanche a casa, ma credo che ora si era preso un po di nervoso....
Appena entrata era un po tesa (come si vede nella prima foto), ma dopo pochi minuti si é rilassata ed é andata benissimo.
Abbiamo scoperto che il mal d´orecchio di cui si era lamentata quella stessa mattina non veniva dal orecchio ma da un nuovo dento in arrivo. Menomale!
È stata cosi brava che alla fine le ho fatto scegliere due buste in edicola... e una per la sorellina naturalmente :)


Trovi la lettera H - Harry Potter


Scarica il file pdf qui.