giovedì 1 marzo 2018

Io sono Adila

Io sono Adila -  Fulvia Degl´Innocenti, Anna Forlati
Casa editrice settenove
Etá consigliata: 6 anni in piu


Adila é una bambina che vive in Pakistan. Ama andare a scuola, specialmente ora che ha imparato bene a leggere, ma é preoccupata, perché ha sentito parlare i suoi genitori, che forse sarebbe piu sicuro per lei rimanere a casa...  La maestra vede che é preoccupata, e un giorno si presenta a casa sua per parlare con la sua mamma e il suo papá. Non gli chiede di lasciare Adila a scuola, non parla proprio di Adila, ma racconta loro una storia.... Quella di Malala.


Io personalmente sono un grande fan di Malala, é una persona meravigliosa, coraggiosa, determinata, unica.
A Matilde é piaciuta molto la storia di Malala nel libro Storie di buonanotte per bambine ribelle, e fa spesso domande su di lei, e vuole rileggere proprio quella pagina... cosi, quando ho visto questo libro da settenove non ho potuto fare a meno di comprarlo per lei.
È arrivato pochi giorni fa e fin´ad ora l´abbiamo letto solo due volte, ma lo prende spesso, lo sfoglia, e mi fa domande...  Proprio come desideravo io :)

La storia é un po spaventosa, racconta la veritá, ma in modo addatto ai bimbi. Non é una storia da leggere come storiella di buonanotte, ma di giorno, e quando tu, adulto, hai tempo per riflettere insieme al bambino, perché le domande sono tante, e non sempre é facile rispondere...
La storia come sappiamo, ha una fine felice, e questo naturalmente aiuta a renderlo meno spaventoso.
Ci piace molto, e le illustrazioni sono a dire poco meravigliosamente belle!




Nessun commento:

Posta un commento